Pasta con crema di peperoni

Reginelle con peperoni cotti

Pasta tonno e peperoni

Pasta con peperoni avanzati

Ricetta pasta e peperoni
Pasta con condimento di tonno e peperoni

Pasta con crema di peperoni, in questa ricetta gli ingredienti sono stati frullati tutti insieme per ottenere una crema ma si può optare per lasciarli interi.

Questo è un piatto che faccio spesso per recuperare gli avanzi visto che a casa mia i peperoni non mancano mai. L’ideale è avere una porzione o due di peperonata avanzata del giorno prima o di peperoni fatti al forno ma se la si vuole provare può iniziare da zero. Fate cuocere due peperoni al forno 15 minuti per lato, lasciateli raffreddare, pelateli, tagliateli a metà e puliteli internamente.

Personalmente adoro la pasta con crema i peperoni anche se per molti possono risultare un pochino pesanti. Un consiglio che posso darvi, oltre a togliergli la pelle, è di metterli (da crudo) a bagno in acqua e aceto bianco.

Ingredienti per 4 persone

350 gr di reginelle
2 peperoni cotti al forno
120 gr di tonno
1 cucchiaino di capperi sotto sale
2 filetti d’acciughe
peperoncino
1 scalogno
cacio cavallo
olio di oliva

Preparazione

Scaldate un pò di olio in una pentola e uniteci la cipolla tagliata a pezzetti. Fatela cuocere un paio di minuti aggiungendo un cucchiaio d’acqua della pasta per evitare che si bruci. In un mixer mettete i peperoni al forno, il tonno, i capperi ed i due filetti d’acciuga e frullate bene fino ad ottenere una crema e versatela nella padella. Lasciate che cuocia qualche minuto. Aggiungete il peperoncino e quando la pasta sarà cotta, mantecatela nel sugo di peperoni e servite con una spolverata di cacio cavallo.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *