Pasta con broccoli e pancetta

Pasta con broccoli e pancetta

Ricetta pasta con broccoli

Cavatelli con broccoli

Broccoli e pancetta

Primo piatto con broccoli
Pasta con la pancetta

Pasta con broccoli e pancetta, in questo caso ho usato i cavatelli ma potete usare il formato di pasta che più vi piace.

I broccoli, non saranno amati da tutti ma contengono molte proprietà benefiche dal ferro allo zinco e sono ricche di vitamina C. Vengono consigliati nelle diete per chi ha il diabete e sono utilizzati nell’ alimentazione anche come prevenzione contro malattie cardiovascolari.

Appartengono alla famiglia delle crocifere, la stessa dei cavolfiori,cavolo verza, i cavoli e cavoletti di Bruxelles. Quindi, se volete provare la pasta con broccoli e pancetta, ricordate di fare bollire i broccoli per circa dieci minuti.

Per la pasta con broccoli e pancetta ho usato i cavatelli ma potete usare il formato che preferite. Prediligo sempre la pasta corta quando c’è un sugo poco liquido ma è una mia scelta personale. Se volete un gusto più deciso, sostituirei la pancetta con del guanciale da cucinare allo stesso modo della pancetta. In commercio esistono già i cubetti sia di pancetta che di guanciale ma io vi consiglierei di farvi tagliare una bella fetta dal vostro salumiere di fiducia.

Ingredienti per 4 persone

350 gr di cavatelli
300 gr di broccoli
100 gr di pancetta
10 pomodorini a grappolo
mezza cipolla
olio di oliva
sale

Preparazione

Fate bollire i broccoli in acqua salata per 10 minuti. Quando saranno cotti scolateli e metteteli da parte.
Tagliate la mezza cipolla in modo molto fino e fatela soffriggere in poco olio di oliva Quando si sarà imbiondita unite la pancetta a fette. Fatela cuocere per qualche istante e versate i pomodorini tagliati a metà. Salate e lasciate cuocere a fuoco basso con un coperchio per cinque minuti,girando di tanto in tanto. Unite poi i broccoli e lasciate cuocere ancora per qualche minuto finché la vostra pasta non saranno cotti, quindi scolateli,versateli nella padella e fateli saltare con il sugo finché non si saranno non amalgamati

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *