Ricettario Secondi Piatti

Pallotte cacio e ova

Polpette di cacio e uova

Ricetta abruzzese pallotte cacio e ova

Ricette delle pallotte

Polpette con formaggio e pomodoro
Piatti abruzzesi

Le pallotte cacio e ova sono delle deliziose polpette a base di formaggio tipiche della regione Abruzzo. Era considerato un piatto povero perché, si racconta che, ai tempi della guerra, i contadini per sfuggire ai saccheggi, nascondevano pochi prodotti essenziali sotto le travi nei cascinali. C’erano quindi, del formaggio, delle uova e del pane e le donne si sono inventate le pallotte cacio e ova. Con il tempo la ricetta si è arricchita di altri ingredienti, ma la tradizione vuole che sia composta solo di pane, uova e formaggio.

Se volete fare la ricetta più velocemente, vi consiglio di usare una passata di pomodoro già pronta altrimenti, seguite questo procedimento:

scottate i pelati qualche secondo nell’acqua bollente e poi pelateli. Schiacciateli in un passaverdura e metteteli a cuocere a fuoco basso in una pentola di terracotta per almeno tre ore con un filo d’ olio extra vergine di oliva. Quando sarà cotto e la vostra polpa si sarà addensata, potete aggiungere, a fuoco spento, qualche foglia di basilico.

Le pallotte cacio e ova è un secondo piatto a base di formaggio stagionato e uova, da servire con del pane per poter fare la scarpetta al sugo.

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr di pecorino romano
  • 150 gr di pane raffermo
  • 3 uova
  • 500 gr passata di pomodoro
  • olio di semi per friggere

Preparazione

Grattugiate il formaggio, spezzettate il pane raffermo e rompete le uova. Mescolate bene finché l’impasto non risulterà compatto.
In una pentola capiente fate scaldare abbondante olio. Formate le polpette di formaggio e friggetele per qualche minuto girandole spesso. mettetele a scolare su della carta per fritti. Quando le avrete fritte tutte, fate scaldare in un’altra pentola un po’ di olio e versateci la passata di pomodoro e le polpette di formaggio. Fatele cuocere per circa 20 minuti e servitele con abbondante passata di pomodoro

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *