Frittelle con fiori di zucca

Frittatine con zucca

Ricetta frittelle con zucca

Frittatine di fiori di zucca e zucchini
Frittelle con zucchine e fiori di zucca

Le frittelle ai fiori di zucca è un antipasto goloso che mi capita di cucinare spesso in estate, facilissime da preparare saranno un antipasto molto apprezzato.

L’acqua gasata viene impiegata per dare il potere lievitante alla frittella grazie all’anidride carbonica, potete sostituire l’acqua gasata con la birra o della polvere lievitante.

Le frittelle ai fiori di zucchina si possono servire tiepide o calde. Personalmente le mangio anche fredde con l’aggiunta di un po’ di maionese.

E’ un antipasto che si prepara in estate quando si ha la possibilità di raccogliere i fiori di zucca direttamente dalla pianta ( per chi ha l’orto) nella larga distribuzione si trovano ma hanno dei prezzi considerevoli.

Ingredienti per 4 persone

10 fiori di zucchine
100 gr di zucchini
1 bicchiere di acqua gassata
150 gr di farina
2 cucchiai di parmigiano gratuggiato
olio di semi
sale

Preparazione

Lavate e tagliate gli zucchini a quadratini piccoli piccoli circa 3/4 mm. Lavate e pulite i fiori di zucchina e tagliateli a pezzetti non troppo piccoli. In un recipiente capiente versate la farina e il bicchiere di acqua gasata, uniteci i fiori di zucca e gli zucchini tagliati a dadini, i due cucchiai di formaggio grattugiato, il sale e mescolate bene. Se il composto vi sembra troppo liquido, aggiungete della farina. Lasciate riposare circa 30 minuti. In una pentola fate scaldare abbondante olio di semi. Quando raggiungerà la temperatura ideale, prendete una cucchiaiata del composto e deponetela delicatamente nell’olio. Fate cuocere qualche secondo per parte girandole almeno tre volte.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *