Antipasti Antipasti freddi Frittate Ricettario Ricette Estive

Frittata con prosciutto e philadelphia

Omelette con philadelphia

Frittata alternativa

Uova sbattute con philadelphia

Frittatina estiva

Philadelphia e prosciutto cotto
Antipasto estivo

Frittata con prosciutto cotto e philadelphia o qualsiasi altro formaggio spalmabile che vi piaccia. Semplice e veloce un antipasto da servire preferibilmente freddo. Molto semplice da preparare e se tagliate con un coppa pasta la vostra frittata con mousse di prosciutto cotto, un aspetto divertente. Io ho utilizzato del formaggio philadelphia per donare cremosità alla mousse di prosciutto cotto, tuttavia se non vi piace, potete sostituirlo con un altro formaggio cremoso che vi piaccia. Procuratevi quindi del prosciutto cotto in un’ unica fetta e del parmigiano grattugiato che poi metterete nel mixer insieme a tutti gli altri ingredienti nel mixer e triturerete tutto finché il tutto non sarà amalgamato.

Inoltre, se avete dei coppa pasta con forme particolari, usateli per creare un sandwich di frittata al prosciutto cotto diverse dal solito. Decorate poi la frittata con qualche foglia di prezzemolo.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 uova
  • 100 gr di prosciutto cotto in un unica fetta
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • 250 gr di philadelphia
  • 3 cucchiai di olive verdi
  • olio di semi
  • pepe
  • sale

Preparazione

Dividete la fetta di prosciutto a metà e passatela al mixer con le olive e poi mettetelo in una terrina. Passate al mixer l’altra metà del prosciutto con le uova, il formaggio grattugiato,il sale, il pepe e tritate tutto insieme.
Prendete una placca da forno e rivestitela con la carta da forno. Con l’aiuto di un lecca padelle,versate la frittata sulla placca e livellatela quanto più possibile. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti o finchè non sarà ben dorata.
Quando sarà cotta,fatela raffreddare e tagliatela con dei coppapasta della forma che preferite.
In una ciotola versate il composto che avete fato con il prosciutto e le olive e aggiungete il philadelphia. Mescolate bene per far amalgamare bene gli ingredienti. Ora create dei piccoli sandwich con la frittata e la crema al prosciutto e formaggio. Decorate con una foglia di prezzemolo.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *