Fegato alla veneziana

Ricetta del fegato alla veneziana

Fegato con cipolla bianca

Ricette venete con cipolla

Fegato cucinato con cipolla

Secondo piatto veneto
Piatto tipico veneziano

Il fegato alla veneziana è un piatto tipico della regione veneta a base di cipolla e fegato di maiale o di vitello e si abbina bene alla polenta bianca tipica della zona.

E’ facilissimo da preparare questo piatto, si chiama alla veneziana ma lo si può trovare un po’ in tutta la regione Veneta e nella tradizione, veniva usata la cipolla di Chioggia.

Le cipolle in questo piatto sono davvero tante, quindi, dovete essere amanti di questo bulbo dal gusto un po’ forte e odoroso. Vanno cotte a lungo a fuoco lento quindi un po’ della loro pesantezza viene a mancare ma sono sempre cipolle.

Ingredienti per 4 persone

500 gr di fegato
500 gr di cipolla bianca
50 gr di burro
acqua
sale

Preparazione

Tagliate finemente le cipolle, fate sciogliere in una capiente padella il burro e quando si sarà sciolto, unite le cipolle. Lasciatele rosolare a fuoco vivo per un paio di minuti quindi, aggiungete mezzo bicchiere di acqua. Coprite e lasciatele stufare per 40 minuti, girandole di tanto in tanto e aggiungendo dell’acqua ogni volta che si sarà consumata. Mentre le cipolle cuociono, tagliate a strisce sottili il fegato che avrete privato di eventuali filamenti. Trascorsi i 40 minuti, unite il fegato alla cipolla stufata, regolate di sale e proseguite la cottura per altri 5 o 6 minuti.

CONSIGLIO

Per cucinare il fegato alla veneziana, ho usato questa padella antiaderente con coperchio in vetro perfetta per l’induzione

Se poi vi avanzano delle cipolle e non sapete dove riporle, vi consiglio questa simpatica borsa che le mantiene per settimane evitando sprechi

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *