Cestini di parmigiano

cestini di parmigiano

Cestini di formaggio

Ricetta dei cestini di parmigiano

Ricetta scodelle di grana

Scodelle di parmigiano
Antipasto a base di formaggio

I cestini di parmigiano vengono preparati soprattutto nei pranzi o cene importanti. Sono ideali da servire per una ricorrenza speciale o avvenimento importante.

In questa ricetta dei cestini di formaggio, viene usato solo ed esclusivamente parmigiano grattugiato.

In molte altre ricette, questi deliziosi cestini, sono creati con vari formaggi stagionati e poi fusi.

Queste scodelle di parmigiano le uso come contenitore per un riso in bianco da presentare con una spolverata di pepe. Si può anche, per esempio, metterci dentro dell’ insalata di pollo, sedano e olive.

Se volete stupire i vostri ospiti quindi, non vi resta che preparare le formine e un pentolino caldo. Non vi scoraggiate se la prima non verrà così bene, la seconda sarà perfetta.

Ingredienti per 6 persone

600 gr di parmigiano grattugiato
6 scodelle
12 fette di prosciutto crudo
1 pomodoro tagliato a dadoni

Preparazione

Prendete una padella antiaderente di media grandezza fatela scaldare senza niente a fuoco basso. Nel frattempo grattugiate il parmigiano, io ho usato quello che vendono a cubetti e l’ho tritato nel mixer. Quando la padella sarà ben calda, distribuite una bella manciata di grana non lasciando buchi ma evitando di fare uno strato troppo spesso. Quando inizia a fare le bollicine ed il formaggio è sciolto, toglietelo dal fuoco.

Appoggiatelo un attimo su di un poggia pentola e lasciate che il formaggio si rapprenda un’istante. Con l’aiuto di una lecca pentole, rovesciatelo sulla scodella e con le mani, cercate di sistemarlo meglio che potete. Lasciatelo raffreddare. Nel frattempo che si raffredda, fate nuovamente scaldare la padella e ripetete allo stesso modo. Potete usare anche una scodella sola, ma se lo lasciate raffreddare su di essa, la forma del vostro cestino, sarà perfetta. Non demoralizzatevi se il primo non vi verrà in maniera perfetta, quelli successivi riusciranno meglio. Io li ho guarnite con il prosciutto crudo e pomodoro ma potete riempirli seguendo la vostra fantasia. Fate attenzione a non usare alimenti liquidi altrimenti si scioglierà.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *