Budino cioccolato e pere

Budino pere e cioccolato

Ricetta del budino con le pere

Pere e cioccolato

Dolce con pere e cioccolato
Cioccolato con le pere

Budino cioccolato e pere, una variante della ben più famosa torta pere e cioccolato. Anche questo budino come la torta, è molto semplice da preparare. Procuratevi del cioccolato fondente, della panna liquida e del vino rosso.

Le pere ci sono molte varietà, potete optare per una keiser che sarebbero le più indicate per questa ricetta perché sono più solide e durante la cottura non si spappoleranno. Anche le pere williams sono perfette per il budino cioccolato e pere, vengono molto usate in cucina anche per la sua facilità a reperirle sul mercato.

Il cioccolato fondente contiene burro di cacao e solidi di cacao, è senza latte e burro, a differenza della versione cioccolato al latte. Più la percentuale del cacao è alta e più il suo gusto sarà amaro. Questo è il perfetto esempio dove alimenti dolci e amari, stanno bene insieme.

Ingredienti per 4 persone

2 pere
3 cucchiai di vino rosso
zucchero a velo
200 ml di panna
100 gr di cioccolato fondente
10 gr di burro
1 peperoncino
panna spray

Preparazione

Pelate e tagliate a pezzettoni le pere. In una pentola antiaderente fate sciogliere il burro e unite le pere. Passatele per un paio di minuti nel burro e aggiungete man mano un pò di zucchero a velo con il colino. A metà cottura bagnatele con 3 cucchiai di vino rosso, fate sfumare e aggiungete ancora del zucchero a velo. Quando le pere si saranno ammorbidite, spegnete il fuoco. In un pentolino versate la panna liquida e unite il cioccolato fondente fatto a pezzetti ,quindi, con una frusta, fatelo sciogliere senza però farlo bollire. Cuocetelo almeno per una decina di minuti o finché il cioccolato non risulterà del tutto sciolto.
Prendete delle scodelline, fate il primo strato con le pere,versateci sopra il cioccolato. Lasciate che si raffreddi e guarnite con della panna spray e una sfogliatina.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *