Antipasti Antipasti di Pesce Antipasti freddi Ricettario

Brandacujun

Ricetta del brandacujun

Stoccafisso brandacuju alla ligure

Ricetta ligure il branda cujun

Brandacuiun
Ricetta brandacuiun liguria

Il brandacujun è un antipasto della tradizione ligure a base di merluzzo e patate.

Si narra che il nome deriva dai pescatori che, quando erano per giorni interi fuori a pescare, mettevano il merluzzo in un grosso paiolo che tenevano stretti tra le gambe e con un grosso bastone giravano il contenuto. Il paiolo a sua volta andava a sbattere contro i genitali del cuoco, da qui l’originale nome.

Questa ricetta è molto diffusa in liguria soprattutto nel ponente ligure a base di stoccafisso e patate bollite. Come tante ricette antiche ci sono molto varianti ma la ricetta originale prevede lo stoccafisso essiccato. Lo stoccafisso è sempre merluzzo ma ha un’altra lavorazione, viene essiccato mentre il baccalà, è un merluzzo che viene conservato sotto sale.

Ingredienti per 4 persone

  • 5 patate
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 filetti di merluzzo
  • prezzemolo
  • sale
  • maionese

Preparazione

Cuocete al vapore le patate, pelatele e schiacciatele in un recipiente con l’aiuto di uno schiacciapatate.Metteteci lo spicchio d’aglio, il sale, il prezzemolo, poi mischiate bene e lasciate raffreddare il tutto.
Fate cuocere a vapore i filetti di merluzzo. Sbriciolateli e metteteli insieme alle patate fredde. Amalgamate bene. Servite per chi piace con un pò di maionese.
Si può fare anche con il baccalà.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *