Antipasti veloci
Se non avete troppo tempo da dedicare al pranzo della domenica o per un’occasione speciale vi consiglio di provare le uova alla monachella facili e veloci da preparare. Tra le svariate torte salate che potete preparare vi consiglio la corona di speck con pere e gorgonzola, se avete degli ospiti sarà il giusto antipasto per conquistare la loro attenzione e il loro palato. un altro antipasto presto fatto che mi sento di consigliarvi sono le polpette di formaggio fatte con l’emmental o comunque formaggio stagionato.

Antipasti estivi
D’estate la voglia di cucinare è pari a zero e di mangiare piatti caldi non se ne parla proprio quindi perché non preparare dei pomodori con la mousse di ricotta freschi e veloci da preparare. Un insalata gonzaga con del cappone ed uvetta passa, fresca e gustosa ideale per un pic-nic o per il pranzo di Natale. Un altro antipasto che si mangia spesso in estate sono gli involtini di bresaola.

Antipasti di pesce
Tra gli antipasti di pesce che ho gustato quello che preferisco in assoluto è il carpaccio di polpo dal gusto delicato e saporito. Degne di nota anche le polpette ai gamberetti da accompagnare con della salsa rosa oppure le più classiche e famose le acciughe al verde.

Antipasti di carne
Una variante della carne all’albese che spesso è servita con olio, limone e scaglie di parmigiano, ve lo propongo con delle nocciole tostate ed olio tartufato. Anche i salumi sono molto utilizzati negli antipasti come per esempio nella frittata prosciutto cotto e philadelphia. Un’insalata di pollo da abbinare ad un buon vino e ad un contorno come le cipolle marinate.